Argomento 5 : i principali tipi di rocce

La rocce si classificano in base alla loro formazione 

Le rocce sono corpi solidi costituti dall'aggregazione naturale di uno o più minerali anche se, talora, sono presenti alcune sostanze non cristalline. Ogni tipo di roccia è caratterizzato, oltre che dai minerali che contiene, anche dai processi che hanno portato alla sua formazione. A seconda della loro origine, le rocce possono essere suddivise in tre gruppi: ignee, sedimentare e metamorfiche.
Le rocce ignee derivano dalla solidificazione di materiale fluido incandescente,il magma, che si trova raccolto in bacini all'interno della crosta terrestre oppure nello strato fluido del mantello; questa solidificazione può avvenire per lento raffreddamento all'interno della crosta oppure all'esterno, se il magma viene spinto in superficie perdendo i gas in esso contenuti, prende il nome di lava.
Le rocce sedimentarie sono invece il risultato dell'accumulo , della comparazione e della cementazione di frammenti di rocce preesistenti o di resti di organismi viventi, oppure derivano della precipitazione di sali disciolti in acqua.
Le rocce metamorfiche so originano dalla trasformazione di altri tipi di rocce in seguito ad aumenti di pressione e di temperatura.

Le rocce ignee possono essere intrusive o effusive 

Poiché le rocce ignee derivano dalla solidificazione del magma, vengono anche dette rocce magmatiche. Il magma, a seconda della sua composizione  chimica, può essere più o meno fluido e quindi, partendo dalle profondità della Terra, può raggiungere oppure no la superficie. Se il magma contiene un'elevata percentuale di biossido di silicio (o silice) si presenta molto viscoso e tende a solidificare prima di raggiungere la superficie terrestre; se, invece, la percentuale di silice è bassa , il magma è più fluido e può raggiungere facilmente la superficie, perdere i gas e solidificarsi al di fuori della crosta.
Le rocce ignee che si formando all'interno della crosta terrestre,a una pressione tale da non permettere la rapida fuoriuscita dei gas nel magma, si dicono intrusive o plutoniche ; invece, le rocce derivano dalla solidificazione della lava fuoriuscita in superficie sono dette effusive. Le rocce intrusive più diffuse sono i graniti, mentre le rocce effusive più comuni sono i basalti.
Quando il magma con alta viscosità solidifica in tempi molto lunghi all'interno della crosta e i gas in esso contenuti si liberano molto lentamente, gli atomi e gli ioni hanno il tempo di disporsi ordinatamente formando grandi cristalli visibili anche a occhio nudo. La viscosità è una grandezza fisica che quantifica la resistenza dei fluidi allo scorrimento e, quindi, la coesione interna del fluido: per esempio, la viscosità dell'acqua è minore rispetto a quella del budino caldo.
I graniti sono rocce intrusive, solitamente ricche di silice, acide e di colore chiaro. Esse possono affiorare in superficie in seguito ai movimenti crostali che determinano l'innalzamento delle catene montuose. In Italia grandi masse rocciose granitiche si trovano nel massiccio del Monte Bianco, in quello dell'Adamello e nella Sila.
Il basalto è una roccia effusiva,di colore scuro e povera di silice che si forma quando il magma poco viscoso raggiunge la superficie terrestre perdendo rapidamente i gas e trasformandosi in lava. Poiché la lava solidifica a contatto con l'aria, il raffreddamento è rapido e i cristalli che si formano sono molto piccoli.
I basalti costituiscono anche i fondali di tutti gli oceani . Quando la lava fuoriesce da vulcani sottomarini, essa si raffredda ancora più rapidamente a contatto con l'acqua e solidifica formando delle <bolle>  o  <cuscini > ; per questo motivo , le rocce che si formano hanno la superficie ondulata e sono dette basalti a cuscino. In Italia sono basaltiche, per esempio, le nere colonne rocciose delle isole al largo della Sicilia e quelle della costa siciliana in prossimità dell'Etna.

Commenti

Post più popolari