Argomento 4: i minerali

I minerali sono composti chimici cristallini 

Un minerale è una sostanza, esprimibile con una formula chimica, che in natura si trova allo stato solido cristallino. Il termine <cristallino > indica che gli atomi, disposti in modo regolare, formano una struttura geometrica ordinata; tale struttura, che risulta fissa e caratteristica per ciascun minerale, è detta reticolo cristallino.
I cristalli possono avere dimensioni microscopiche oppure essere visibili a occhio nudo e raggiungere anche grandezze ragguardevoli, dando origine a figure geometriche (abito cristallino) che presentano facce, spigoli e vertici.L'abito cristallino si forma progressivamente atomo dopo atomo ripetendo al infinito la regolare disposizione del reticolo cristallino.
Le dimensioni dei cristalli dipendono sia dalle condizioni di temperatura e di pressione  presenti durante il processo di mineralizzazione sia dal tempo e dallo spazio che essi hanno avuto a disposizione durante la fase di <crescita >. Più tempo ci mette il minerale a cristallizzare, più grandi sono i cristalli che si formano.

Commenti

Post più popolari