Argomento 11. Il venti


I movimenti delle masse darai sono dovuti a differenze di pressione atmosferica

Il riscaldamento della troposfera non e un fenomeno omogeneo . Innanzitutto , e diversa la quantità di energia solare che giunge sulla superficie terrestre alle varie latitudini; inoltre, poiché la troposfera si riscalda principalmente dal basso verso l'alto grazie al calore irradio dal suolo, il suo riscaldamento e il suo contenuto in umidità variano in relazione alla differente distribuzione delle acque e dei continenti, alla diversa composizione dei suoli e alla differente copertura vegetale.
Di conseguenza, l'aria che sovrasta zone diverse si trova in condizioni di pressione differenti; tale situazione determina il movimento di masse d'aria che, comunemente, chiamiamo vento. Le differenze di pressione responsabili dei movimenti di masse d'aria sono dette gradienti barici o gradienti di pressione.
Perché l'aria esce da un palloncino gonfio se lo buchiamo?  Questo succede perché l'aria all'interno del palloncino si trova a una pressione maggiore rispetto all'aria esterna. In generale, possiamo dire che le masse d'aria si spostano da una zona in cui la pressione e maggiore verso una in cui la pressione e minore

Commenti

Post più popolari