Argomento 10. Atmosfera terrestre


La atmosfera circonda e protegge la superficie terrestre
 la atmosfera corrisponde al involucro aeriforme che circonda la Terra e ruota intorno a essa trattenuta dalla forza di gravita , tale involucro e essenziale per la vita sul nostro pianeta non solo perché contiene la riserva di ossigeno necessaria alla maggior parte degli organismi per respirare e compiere le fondamentali funzioni vitali, ma anche perché filtra i raggi del Sole impedendo ad alcune radiazioni nocive di raggiungere la superficie terrestre . Inoltre, essa ci protegge da eventuali impatti di meteoriti provenienti dallo spazio, infatti i corpi solidi , entrando a contatto con l atmosfera , tendono a disintegrarsi a causa dell attrito con l aria.
L atmosfera svolge anche un importante funzione regolatrice sia sul riscaldamento della Terra da parte dei raggi solari sia, attraverso il ciclo dell acqua, sulla distribuzione dell acqua tra oceani e continenti.


L atmosfera viene suddivisa in cinque fasce  
 Circa 50 % dell aria presente sul nostro pianeta e concentrato nei primi 5 km di altitudine e il 90 % non supera i 16 km, oltre questa quota, l aria di fa sempre più rarefatta . A una quota di 100 km e presente solo lo 0,00003% di tutti gas che costituiscono l atmosfera, ma tracce di essi sono presenti anche molto al di sopra di questa quota, anzi, si può affermare che non esiste un limite esterno netto dell atmosfera, ma che essa sfuma gradualmente verso lo spazio interplanetario.
l atmosfera ha caratteristiche diverse a mano a mano che ci si allontana dalla superficie della Terra, In base alle variazioni di temperatura, di densità e di composizione si possono individuare cinque zone concentriche
  • la troposfera, che ha uno spessore medio di circa 10 km, in essa avvengono tutti i fenomeni meteorologici, come la formazione delle nuvole, le precipitazioni e gli spostamenti di masse d aria.
  • la stratosfera, cioè la fascia che circonda la Terra fono a un altezza di 50 km, al suo interno e presente uno strato di ozono che, filtrando i raggi ultravioletti provenienti dal Sole, risulta indispensabile per le forme di vita terrestri
  • la mesosfera, che circonda la Terra fino a un altezza di circa 80 km,
  • la termosfera, che si trova tra gli 80 e i 600 km di altitudine ed e la fascia di atmosfera in cui ci verificano le aurore polari, 
  • l esosfera, ossia la fascia più esterna dell atmosfera , che si estende oltre i 600 km di altitudine.
Queste fasce sono differenziate e separate da intervalli di discontinuità detti pause, dal basso verso l'alto incontriamo la tropopausa, la stratopausa  , la mesopausa e la termopausa. 

Image result for atmosfera


Commenti

Post più popolari